Difetti-Auto.it
8T Restyling
Audi

Audi A5 8T Restyling [2012-2017]

2012 - 2017
9 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

L'Audi A5 8T Restyling, prodotta dal 2012 al 2017, è un'auto sportiva di lusso che ha conquistato molti appassionati grazie al suo design elegante e alle prestazioni elevate. Tuttavia, come ogni veicolo, presenta alcuni problemi e difetti comuni che i proprietari dovrebbero tenere in considerazione. In questo articolo, esploreremo i difetti più frequenti associati ai vari motori della Audi A5 8T Restyling, fornendo informazioni utili per la manutenzione e la risoluzione dei problemi.

Motorizzazioni Diesel

2.0 TDI 150 CV - Diesel

  • Malfunzionamento del filtro antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, causando una riduzione delle prestazioni e l'accensione della spia di avviso sul cruscotto.

  • Problemi al sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, causando una perdita di potenza e un aumento dei consumi di carburante.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il sistema di raffreddamento può sviluppare perdite o malfunzionamenti, causando surriscaldamenti e potenziali danni al motore.

  • Problemi elettronici

    Possono verificarsi problemi con il sistema elettronico del veicolo, inclusi malfunzionamenti nei sensori e nelle centraline, che possono influenzare le prestazioni del motore.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, portando a rumori anomali e, in casi gravi, a danni al motore.

2.0 TDI 190 CV Diesel

  • Fughe di olio

    Possono verificarsi perdite di olio dai sigilli e guarnizioni, che possono compromettere le prestazioni del motore e aumentare i costi di manutenzione.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il sistema di raffreddamento può avere perdite o malfunzionamenti, portando a surriscaldamenti e danni al motore.

  • Problemi con il filtro antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, causando avvisi sul cruscotto e riduzione delle prestazioni del motore, richiedendo una rigenerazione o sostituzione.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può presentare malfunzionamenti che portano a una perdita di potenza, aumento dei consumi e difficoltà di avviamento.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, causando rumori anomali e potenziali danni al motore se non sostituita in tempo.

3.0 TDI 218 CV Diesel

  • Problemi con il filtro antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, specialmente se il veicolo viene utilizzato principalmente per brevi tragitti. Un DPF intasato può causare una perdita di potenza e un aumento delle emissioni.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, che portano a una perdita di potenza e a un aumento dei consumi di carburante. Questo può essere causato da iniettori difettosi o da problemi con la pompa di iniezione.

  • Problemi elettrici

    Il veicolo può presentare problemi elettrici, come malfunzionamenti nel sistema di infotainment o nel sistema di gestione del motore, che possono influire sulle prestazioni generali del veicolo.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di un malfunzionamento del sistema di raffreddamento, come una pompa dell'acqua difettosa o un radiatore ostruito. Questo può causare danni permanenti al motore se non viene affrontato tempestivamente.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi nel tempo, portando a rumori anomali e, in casi estremi, a un guasto del motore se non sostituita in tempo.

3.0 TDI 272 CV Diesel

  • Fughe di olio

    Le perdite di olio possono verificarsi a causa di guarnizioni usurate o di tappi di carico dell'olio difettosi, causando una riduzione del livello dell'olio e potenziali danni al motore.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il sistema di raffreddamento può presentare perdite o malfunzionamenti, portando a surriscaldamenti del motore. Questo può essere causato da guarnizioni difettose o da una pompa dell'acqua che non funziona correttamente.

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può sviluppare problemi come il fumo blu dallo scarico o una perdita di potenza, spesso a causa di usura o di un malfunzionamento dei cuscinetti interni.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può presentare malfunzionamenti, portando a una perdita di potenza e a un aumento dei consumi di carburante. Questo è spesso causato da iniettori intasati o difettosi.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, causando rumori anomali dal motore e, in casi gravi, il rischio di rottura che può danneggiare gravemente il motore.

Motorizzazioni Benzina

1.8 TFSI 120 CV - Petrol

  • Consumo eccessivo di olio

    Alcuni motori 1.8 TFSI sono noti per un consumo anomalo di olio, che può portare a danni interni se non monitorato e rifornito regolarmente.

  • Malfunzionamento del sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può avere problemi, portando a una perdita di potenza, aumento dei consumi e difficoltà di avviamento.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Il sistema di raffreddamento può presentare perdite o malfunzionamenti, causando surriscaldamento del motore e potenziali danni gravi.

  • Problemi con la catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può allungarsi nel tempo, causando rumori anomali e potenzialmente portando a un malfunzionamento del motore se non viene sostituita.

  • Usura prematura delle candele

    Le candele possono usurarsi più rapidamente del previsto, causando problemi di accensione e prestazioni del motore.

1.8 TFSI 160 CV - Petrol

  • Consumo eccessivo di olio

    Alcuni veicoli con questo motore hanno segnalato un consumo anomalo di olio, che può portare a problemi di lubrificazione e danni al motore.

  • Malfunzionamento del turbocompressore

    Il turbocompressore può avere problemi di prestazioni, portando a una perdita di potenza e un aumento dei consumi.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il sistema di raffreddamento può presentare perdite o malfunzionamenti, causando surriscaldamento del motore e possibili danni.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può avere malfunzionamenti che influiscono sulla performance del motore e sulla qualità dell'accelerazione.

  • Problemi con la catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può allungarsi nel tempo, causando rumori anomali e potenzialmente danneggiando il motore se non sostituita in tempo.

2.0 TFSI 190 CV - Petrol

  • Malfunzionamento della valvola PCV

    La valvola PCV (Positive Crankcase Ventilation) può bloccarsi o funzionare male, causando problemi di pressione nel motore e possibili perdite di olio.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore 2.0 TFSI può presentare problemi di funzionamento, che portano a un'inefficienza nella combustione e a un aumento dei consumi di carburante.

  • Problemi con il turbocompressore

    Il turbocompressore può sviluppare perdite di olio o malfunzionamenti, che possono ridurre le prestazioni del motore e aumentare i consumi.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di un malfunzionamento del sistema di raffreddamento, che può portare a danni gravi se non gestito tempestivamente.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, causando rumori anomali e, in casi estremi, la rottura della catena, con conseguenti danni al motore.

2.0 TFSI 252 CV - Petrol

  • Consumo eccessivo di olio

    Alcuni veicoli con questo motore possono presentare un consumo anomalo di olio, che richiede controlli e rabbocchi frequenti per evitare danni al motore.

  • Malfunzionamento del turbocompressore

    Il turbocompressore può sviluppare problemi, come perdite di pressione o rumori anomali, che possono influire sulle prestazioni del motore e sulla risposta dell'acceleratore.

  • Problemi al sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione potrebbe avere problemi di intasamento o malfunzionamento degli iniettori, causando una perdita di potenza e un aumento dei consumi.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il sistema di raffreddamento può presentare perdite o malfunzionamenti, portando a surriscaldamenti del motore e possibili danni gravi se non gestiti.

  • Problemi di catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può allungarsi nel tempo, causando rumori anomali e potenzialmente portando a un malfunzionamento del motore se non viene sostituita in tempo.

3.0 TFSI 333 CV - Petrol

  • Guarnizione della testata difettosa

    La guarnizione della testata può usurarsi, causando perdite di olio e miscelazione di olio e liquido di raffreddamento.

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può sviluppare perdite o guasti, portando a una riduzione delle prestazioni del motore e a un aumento del fumo dallo scarico.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può avere problemi che portano a una perdita di potenza e a un aumento dei consumi di carburante.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Il motore può soffrire di surriscaldamento a causa di perdite nel sistema di raffreddamento, che possono portare a danni al motore se non risolti.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può allungarsi nel tempo, causando rumori anomali e potenzialmente portando a gravi danni al motore se non sostituita.

Conclusione

In conclusione, la Audi A5 8T Restyling è un'auto che offre un'esperienza di guida entusiasmante, ma è importante essere consapevoli dei difetti comuni che possono sorgere. I problemi con la catena di distribuzione, il sistema di iniezione e il raffreddamento sono tra i più segnalati. Monitorare regolarmente le condizioni del veicolo e affrontare tempestivamente eventuali segni di malfunzionamento può aiutare a mantenere l'Audi A5 in ottime condizioni e a garantire una lunga durata.

hero

Cerca difetti auto

Audi
BMW
Ford
Kia
Mercedes-Benz
Renault
Toyota
Volkswagen
Volvo
80
A1
A2
A3
A4
A5
A6
A7
A8
Cabriolet
Coupe
E-Tron
Q2
Q3
Q4 E-Tron
Q5
Q7
Q8
Q8 E-Tron
Quattro
Tt
3A Generazione
8T
8T Restyling
F5
F5 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2024 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy