Difetti-Auto.it
Bh/Kh Phase Ii
Renault

Renault Clio Bh/Kh Phase Ii [2016-2020]

2016 - 2020
5 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La Renault Clio, nella sua generazione Bh/Kh Phase II prodotta dal 2016 al 2020, è un'auto molto apprezzata per il suo design elegante e le sue prestazioni. Tuttavia, come ogni veicolo, presenta alcuni problemi e difetti comuni che i proprietari dovrebbero tenere in considerazione. In questo articolo, esploreremo i difetti più frequenti riscontrati dai conducenti della Clio, fornendo informazioni utili per una corretta manutenzione e gestione del veicolo.

Motorizzazioni Diesel

1.5 dCi 115 - Diesel

  • Fughe d'olio

    Possono verificarsi fughe d'olio a causa di guarnizioni usurate o di problemi con il tappo dell'olio. Queste perdite possono portare a un livello di olio insufficiente, causando danni al motore.

  • Problemi al filtro antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, specialmente se il veicolo viene utilizzato principalmente per brevi tragitti. Questo può causare un aumento delle emissioni e una riduzione delle prestazioni del motore.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il motore può surriscaldarsi a causa di perdite nel sistema di raffreddamento o di un termostato difettoso. Questo può causare danni significativi al motore se non affrontato immediatamente.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può presentare malfunzionamenti, causando una perdita di potenza e un aumento dei consumi di carburante. Questo difetto è spesso dovuto a iniettori intasati o difettosi.

  • Usura della cinghia di distribuzione

    La cinghia di distribuzione può usurarsi prematuramente, portando a potenziali danni al motore se non sostituita in tempo. È consigliabile controllare e sostituire la cinghia secondo le indicazioni del produttore.

1.5 dCi 85 Diesel

  • Consumo eccessivo di olio

    Alcuni proprietari hanno segnalato un consumo anomalo di olio motore, che potrebbe portare a necessità di rabbocco frequente e potenziali danni al motore.

  • Fughe di gas di scarico

    Ci sono stati casi di perdite nel sistema di scarico, che possono portare a emissioni di gas nocivi e a un aumento del rumore del motore.

  • Problemi al filtro antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, specialmente se il veicolo non viene utilizzato regolarmente per percorsi lunghi, causando spie di avviso e riduzione delle prestazioni.

  • Problemi al sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione potrebbe presentare malfunzionamenti, causando una perdita di potenza, vibrazioni anomale e aumento dei consumi di carburante.

  • Problemi di avviamento

    Il motore potrebbe avere difficoltà ad avviarsi, specialmente in condizioni di freddo. Questo può essere causato da una batteria scarica o da problemi con il sistema di iniezione.

Motorizzazioni Benzina

1.0 SCe 75 - Petrol

  • Consumo eccessivo di olio

    Ci sono segnalazioni di un consumo anomalo di olio motore, che può portare a livelli critici se non monitorato, richiedendo frequenti rabbocchi.

  • Malfunzionamento del sensore di ossigeno

    Il sensore di ossigeno può guastarsi, portando a una misurazione errata della miscela aria-carburante e influenzando le prestazioni del motore e l'efficienza del carburante.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Alcuni veicoli hanno mostrato perdite nel sistema di raffreddamento, causando surriscaldamento del motore e potenziali danni a lungo termine.

  • Problemi di accensione

    Molti proprietari segnalano difficoltà nell'accensione del motore, specialmente in condizioni di freddo. Questo può essere causato da candele usurate o problemi con il sistema di alimentazione.

  • Rumori anomali dal motore

    I proprietari hanno riferito di sentire rumori insoliti provenienti dal motore, che potrebbero indicare problemi con i componenti interni o con il sistema di distribuzione.

1.3 TCe 130 (Petrol)

  • Consumo eccessivo di olio

    Ci sono segnalazioni di un consumo anomalo di olio motore, che potrebbe richiedere controlli più frequenti e aggiustamenti per evitare danni al motore.

  • Problemi con il sistema di frenata

    Ci sono stati casi di vibrazioni o rumori durante la frenata, che potrebbero essere indicativi di usura delle pastiglie dei freni o di problemi con i dischi.

  • Problemi con il sistema di infotainment

    Il sistema di infotainment può presentare malfunzionamenti, come il congelamento dello schermo o la difficoltà di connessione con dispositivi Bluetooth.

  • Problemi di accensione

    Alcuni proprietari hanno segnalato difficoltà nell'accensione del motore, specialmente in condizioni di freddo. Questo può essere causato da una batteria scarica o da problemi con il sistema di accensione.

  • Rumori anomali dal motore

    Alcuni utenti hanno notato rumori insoliti provenienti dal motore, che potrebbero indicare problemi con i componenti interni o con il sistema di scarico.

Renault 1.0 TCe 100 (petrol)

  • Consumo eccessivo di olio

    Alcuni proprietari hanno notato un consumo anomalo di olio motore, che richiede aggiustamenti frequenti e può portare a problemi di lubrificazione.

  • Malfunzionamento del sistema di iniezione

    Problemi con il sistema di iniezione possono portare a una risposta lenta dell'acceleratore e a una diminuzione delle prestazioni del motore.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Ci sono segnalazioni di surriscaldamento del motore a causa di perdite nel sistema di raffreddamento, che possono causare danni significativi se non risolti.

  • Problemi di accensione

    Gli utenti segnalano difficoltà nell'accensione del motore, che può richiedere più tentativi per avviarsi, soprattutto in condizioni di freddo.

  • Rumori anomali dal motore

    Alcuni conducenti hanno riferito di rumori metallici o di vibrazioni provenienti dal motore, che possono indicare problemi meccanici interni.

Conclusione

In conclusione, sebbene la Renault Clio Bh/Kh Phase II sia un'auto affidabile e ben progettata, è fondamentale essere consapevoli dei difetti comuni che possono emergere nel corso del tempo. Monitorare attentamente il motore e i suoi componenti, come il sistema di raffreddamento e l'iniezione, può aiutare a prevenire problemi più gravi e garantire una guida sicura e confortevole. Se riscontrate uno dei problemi descritti, è consigliabile consultare un meccanico esperto per una diagnosi e un intervento tempestivo.

hero

Cerca difetti auto

Audi
BMW
Ford
Kia
Mercedes-Benz
Renault
Toyota
Volkswagen
Volvo
Captur
Clio
Espace
Kadjar
Kangoo
Master
Megane
Scenic
Talisman
Trafic
B57/C57 Phase I
B57/C57 Phase Ii
B57/C57 Phase Iii
B7 Phase I
Bb/Cb Phase I
Bb/Cb Phase Iv
Bb/Cb Phase V
Bh/Kh Phase I
Bh/Kh Phase Ii
Br/Cr/Kr Phase I
Br/Cr/Kr Phase Ii

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2024 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy